Consulenza per certificazioni

Assistenza tecnica per certificazioni Qualità, Ambiente e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Auditor qualificati per ogni sistema

Per certificazioni di sistema si intendono tutte quelle norme e linee guida, redatte con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali.
Tra questi standard ci sono le norme del sistema ISO, un insieme di normative e di linee guida redatte dall’ Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione e riconosciute a livello internazionale.
Le ISO più diffuse sono:
• ISO 9001:2015 – Standard di gestione per la qualità. Questo standard fa sì che i processi aziendali siano focalizzati verso il cliente e verso il miglioramento continuo.
• ISO 14001:2015 – Standard di Gestione Ambientale. Certificandosi rispettando questo standard, l’azienda si impegna nel definire e conseguire obiettivi atti a tutelare l’ambiente.

• ISO 45001:2018 – Standard di Gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori. Certificandosi rispettando questo standard, l’azienda si impegna nel definire e conseguire obiettivi atti a tutelare la salute e la sicurezza dei propri lavoratori.

È fondamentale per le aziende di produzione di prodotti destinati al consumo quotidiano offrire ai propri clienti un’immagine di affidabilità, sicurezza e garanzia dei prodotti realizzati.
A questa necessità si affianca una propensione sempre più marcata dei consumatori nell’essere più informati, consapevoli ed esigenti nelle loro richieste, nonché delle aziende committenti, sia pubbliche che private, di incentivare l’affidamento degli appalti ad aziende certificate.
Per questo negli anni si è sentito sempre più parlare di certificazioni volontarie di qualità, ambiente e sicurezza
In pratica le certificazioni sono delle procedure volontarie attraverso le quali degli enti terzi indipendenti di certificazione dichiarano che, un determinato prodotto, processo, servizio o Sistema di Gestione è conforme a una specifica norma o ad un altro documento normativo.